Grande escursione circolare di Laranza con la Veduta del Re

Castelrotto - Alpe di Siusi

Informationen zur Tour Grande escursione circolare di Laranza con la Veduta del Re

Tour circolare, incantevole in ogni stagione.

Il Sentiero circolare di Laranza, apprezzato per le passeggiate, ha in serbo numerose varianti per ogni esigenza. La strada asfaltata di accesso (marcatura 7B) oltrepassa inizialmente lo Schlosshotel Mirabell e i masi degli agricoltori, per poi salire all’Hotel Rungghof, trasformandosi, poco dopo, in una forestale (indicazione “Veduta del Re”, “Sentiero circolare di Laranza” nº 5) che attraversa i campi assolati fino a un antico podere. Poco dopo, ha inizio un curato sentiero nel bosco diretto alla Veduta del Re, un apprezzato belvedere (1.150 m) che prende il nome da re Federico Augusto di Sassonia, che vi si recava per godersi un po’ di pace. Il sentiero prosegue attraverso il bosco, dove in estate gli alberi donano una piacevole ombra. Alla diramazione successiva, ci si tiene a sinistra e si scende leggermente attraverso il bosco. Alcune panchine, collocate a intervalli regolari, invitano a concedersi una breve sosta. Non appena il bosco si dirada e si apre in direzione di Telfen/Castelrotto, si segue a destra (leggermente in salita) l’indicazione “Siusi” (50 min.; nº 5B). Il sentiero nel bosco sfocia in una strada asfaltata di accesso, su cui si scende brevemente, prima di arrivare nuovamente sul sentiero escursionistico “Siusi” (nº 5A). Infine, sulla strada asfaltata tra gli edifici si scende fino a quella statale e al punto di partenza. Talvolta, sul Sentiero circolare di Laranza s’incontrano anche appassionati di equitazione.

Il Sentiero naturalistico dei Funghi (tempo di percorrenza: 20 – 30 min.) è un’alternativa più breve e particolarmente adatta ai bambini, collegabile all’Escursione circolare di Laranza, procedendo poco dopo il belvedere sul sentiero 5A attraverso la zona sportiva fino al punto di partenza.

Siusi allo Sciliar, 1.004 m s.l.m.

Da Ponte Gardena in direzione di Siusi. Prima dell’ingresso del paese si svolta a destra (indicazione “Escursione circolare di Laranza”). Possibilità di parcheggio lungo la strada di accesso o presso il campo sportivo.