Gli Omini di Pietra in Val Sarentino

Sarentino

Informationen zur Tour Gli Omini di Pietra in Val Sarentino

1999 m
La Val Sarentino è ricca di saghe, leggende e miti. Il tour alla volta degli Omini di pietra (“Stoanernen Mandln”) catapulta in un’epoca ancora vessata dalle streghe.

Il sentiero escursionistico ha inizio a sinistra del parcheggio (indicazione “Malga Auener Alm” nº 2) e i primi metri sono ancora su strada asfaltata. Poco dopo (½ ora), su una forestale si raggiunge la Malga Auener Alm (1.798 m). Chi vuole abbreviare il percorso, circa 10 minuti dopo la partenza può prendere a sinistra e salire alla malga su un ripido sentiero. Dal rifugio si procede leggermente in salita (½ ora) fino al Giogo dei Prati (1.926 m), per poi seguire a sinistra l’indicazione “Omini di pietra/Stoanernen Mandln”. Il sentiero diventa più ripido e roccioso. Dopo 20 minuti, ci si trova circondati da figure di roccia, il cui segreto fascino ammalia ogni escursionista. Secondo una leggenda, una strega adirata, che imperversava sulla montagna, trasformò gli agricoltori in uomini di pietra, punendoli per avere collocato una grande croce con l’intento di allontanarla. Oggi, l’esercito di pietra annovera oltre 100 figure che crescono di numero ogni anno. Dagli omini si segue la marcatura nº 23A, inizialmente su una dolce distesa di verdi pascoli e poi su un ripido sentiero roccioso che scende alla Malga Möltner Kaser (1.806 m; ristoro). Il sentiero del ritorno (inizialmente pianeggiante attraverso il bosco e poi moderatamente in salita) riporta lungo il Sentiero europeo a lunga percorrenza E5 (anche nº 4) al Giogo dei Prati, dove s’imbocca quello per la Malga Auener Alm fino al parcheggio del rifugio.

Chi preferisce un tour più breve, dagli Omini fa ritorno sul medesimo sentiero, senza dirigersi alla Malga Möltner Kaser.

Rifugio Sarentino, 1.618 m s.l.m.

Rifugio Sarentino

Da Bolzano in Val Sarentino fino al Rifugio Sarentino (parcheggio gratuito). Seguire il segnavia “Rifugio” oppure procedere in direzione dell’Auener Hof.