Gita ai masi di Luson-monte

Luson Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Gita ai masi di Luson-monte

Escursione facile nella valle laterale della val d'Isarco

Partendo dal Hotel Rosental l’itinerario segue la strada per il laghetto, poco dopo si devia a destra per seguire l’antica via di montagna sv. 14. Traversando due volte la strada asfaltata, si raggiunge il maso Pliederer (m 1461). In salita, lungo la strada del maso, si raggiunge un valloncello che va seguito salendo per il bosco. Infine si raggiunge l’albergo Tulper attraverso i prati. Quest’albergo si trova in posizione panoramica e domina tutta la valle (punto di partenza per parapendio). Si prosegue lungo la strada in lieve salita fino ad un bivio dove si tiene la destra per raggiungere il maso Heroler (m 1643, punto culmine del giro). Per il ritorno, si segue il sentiero sv. 3 che scende con numerose serpentine attraverso il bosco. Incrociata la strada, si passa dal maso Löchler. Qui si segue la strada per un tratto e, poco oltre il tornante, si devia a sinistra. Il sentiero sv. 3 ci porta nel canalone del torrente Gfasebach. Attraversato il corso d’acqua, lo si segue per scendere a Luson.

Nei pressi del maso Heroler, si segue la strada forestale che sale a sinistra attraverso il bosco. In parte su strada, e in parte seguendo il sentiero, si raggiunge la zona alpestre Tulper Gampis (m 1806, capanna). Si continua lungo la strada, lasciando a sinistra il biotopo alpestre, per poi deviare a destra sul sentiero Griebelsteig che ci porta verso est fino alla malga Plasellalm (m 1865). Qui si segue la carreggiabile e al bivio si scende a destra. L’itinerario passa per la malga Bacheralm (m 1821), dove la traccia segnata porta verso sud per scendere lungo la ripida e boscosa costa del monte. Passando dal maso abbandonato Gargitt, si raggiunge la strada forestale che porta al Hotel Lüsnerhof. In discesa per la vecchia strada del paese, si torna a Luson. Durata ore 6, dislivello m 890, lunghezza km 10.

Luson

A Luson oppure al Lüsnerhof a Ronco

Con il treno fino a Bressanone e con l'autobus fino a Luson.

Percorrere la val d'Isarco fino a Bressanone e da li proseguire in valle di Luson fino a Luson, cioè Ronco presso il Lüsnerhof.