Giro delle sette baite

Informationen zur Tour Giro delle sette baite

1976 m
Da Pens ad Oberberg e Weissenbach

Da Pennes-Pens (1458 m), badando alla segnaletica «Sieben Schupfen-Oberbergalm», si segue per 10 minuti in discesa la strada principale; poi si passa a destra sull’antico gradevole sentiero 6 fra i prati, toccando un bivio con edicola, da cui si sale su stradina all’ultimo maso; consigliabile la breve deviazione a sinistra alla chiesina di San Giovanni. Si sale quindi nel bosco alle sette tipiche baite (Sieben Schupfen, 1830 m circa; ore 1.30). Continuando sul 6 si traversano a lungo i ripidi prati alpini, giungendo ad un’altura panoramica, un bel sito con altro fienile (Rosswang, 1832 m, massima quota del giro; ore 2 da Pens). Si prosegue la traversata sul sentiero 6 nel bosco, toccando una radura con capanna di pastori, per scendere poi alle baite basse degli alpeggi di Oberberg (1794 m, ore 3 da Pens). Su stradina (segnavia 8/9) si scende al villaggio di Weissenbach (1335 m; un’ora dalle malghe). Seguendo la segnaletica 6A, su strada e sulla vecchia via, si conclude il bel giro tornando a Pennes-Pens (un’ora buona da Weissenbach).

Il paese di Pennés - Pens

Pennés-Pens

Con l'autobus di linea fino a Sarentino - Sarnthein e poi fino a Pennés - Pens.

Si percorre l’intera Val Sarentino fino a Pennés - Pens (21 km a nord di Sarentino)