Giro delle malghe di Madonna di Petralba

Nova Ponente Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro delle malghe di Madonna di Petralba

Ai pascoli estesi della Bassa Atesina

Da Pietralba-Maria Weissenstein (1520 m; strada da Bolzano – Bozen attraverso la Val d’Ega – Eggental e Nova Ponente – Deutschnofen; parcheggio) si segue la strada forestale 2, scendendo prima leggermente ad un ponte sul rio, per risalire nel bosco al Petersberger Leger (1529 m, con posto di ristoro; 45 minuti). Continuando sul sentiero 1B (indicazione «Laabalm») per un’ora su percorso quasi pianeggiante nel bosco, si raggiunge la malga Laabalm (1648 m). Proseguendo sul sentiero 1 (indicazione «Neuhütt») per prati, lariceti ed abetaie in leggera salita o in piano, si giunge con bel tragitto alla baita Neuhütte (1791 m, trattoria; ore 1.30 da Laabalm). Per il ritorno si segue l’indicazione «Petersberger Alm» sul sentiero 2 scendendo in un’ora nella selva al Petersberger Leger, e di là in altra mezz’ora al santuario di Pietralba-Weissenstein.

Madonna di Petralba - Maria Weißenstein

Parcheggio a Madonna di Pietralba - Maria Weißenstein

Con il treno fino a Egna e con l'autobus fino a Madonna di Petralba - Maria Weißenstein.

Percorrere la Bassa Atesina fino a Egna oppure Ora e proseguire per Madonna di Petralba - Maria Weißenstein.