Giro dei masi di Cornedo

Cornedo all'Isarco

Informationen zur Tour Giro dei masi di Cornedo

Un escursione che sale per bei sentieri ai masi Kaser ed al «Kaserer Bild», una leggiadra chiesetta dedicata alla Madonna

Da Cordano – Kardaun (281 m, poco ad est di Bolzano, bivio per la Val d'Ega) si svolta a sinistra sulla strada per Karneid-Cornedo, oltrepassando il villaggio e procedendo fino ad un bivio con segnavia (900 m circa, piccolo spazio per parcheggio). Seguendo il segnavia 1, si continua a lungo sulla stradina asfaltata in piano fino al maso Wiedental, poi sulla carrareccia per bosco toccando i masi Alberer ed Unterkaser; ivi si gira a sinistra sulla stradina 1A, che porta alla chiesetta della Madonna (1278 m; ore 1.30 dalla macchina). Da là si segue il segnavia 5 (stradina e poi sentiero nel bosco), che passando vicino ai masi Streitmos ed Aichner- Stall conduce pressoché in piano al Lärchhof (1290 m, con posto di ristoro; ore 1 dalla chiesetta).

Ritorno: ancora sulla stradina 5, per poco in lieve salita e poi in discesa per bosco, si passa al maso Oberölgart (1204 m, trattoria). Da là si resta sul segnavia 4 (in gran parte su sentiero), scendendo per bosco ad Unterölgart ed al Wiednerhof; infine su strada si torna in 20 minuti al bivio di partenza (ore 1.30 circa da Lärch).

Cornedo - Karneid

Cornedo - Karneid, al bivio con segnavia

Servizio pubblico da Bolzano fino al bivio Cornedo - Karneid

Da Bolzano proseguire fino a Cornedo - Karneid passando per Cordano - Kardaun.