Giro circondare al "Pfitschköpfl"

Rifiano

Informationen zur Tour Giro circondare al "Pfitschköpfl"

2029 m
Giro circondare con viste panoramiche dal borgo di Gaveis al di sopra di Rifiano fino alla Malgo Obisell di Sotto e il "Pfitschköpfl"

Il piccolo borgo di Pfeis composto da pochi masi ed un albergo, è situato sul ripido versante al di sopra dell’inizio della Val Passiria.

Il tour circolare al “Pfiitschköpfl” inizia dall’albergo Walde. Inizialmente si sale sul SAT n°21 attraversando dei prati fino al SAT n°24A, che si trova ai margini di uno spiazzo aperto e che conduce a destra verso i masi Obersthöfe. Attraversare il versante in piano fino ai masi (punto di ristoro). Superare i masi e proseguire sul SAT n°5, inizialmente in leggera salita per ca. 30 min. nella foresta, poi più ripido e pieno di tornanti fino alla Malga Obisell di Sotto (ca. 2 ore dai masi, da qui è possibile raggiungere la Malga Obisell di Sopra e l’omonimo lago; 30 min.). Dalla Malga Obisell di Sotto sul SAT n°21 per 30 min. in piano verso sud fino alla Malga del Gallo al di sotto del Pfitschköpfl. Vista mozzafiato sulla Val d’Adige e sulla Val Passiria.

Si fa ritorno al punto di partenza a Caveis sul SAT n° 21, a tratti molto ripido e pieno di tornanti.

Borgo di Gaveis sopra Rifiano

Parcheggio al di sotto dell'albergo Walde a Gaveis

Da Merano per la Val Passiria attraverso il borgo di Rifiano fino al bivio per Vernuer-Gaveis. Seguire questa strada fino a Gaveis. Il bivio si trova dopo una curva destra stretta ed è indicata con cartelli in legno.