Giro Antermoia dal Passo delle Scalette

Informationen zur Tour Giro Antermoia dal Passo delle Scalette

Questa splendida escursione, nella quale camminiamo ai piedi del Catinaccio d'Antermoia, ci porta nel magico regno di Re Laurino.

Partendo dall'altopiano di Ciampedie – raggiungibile con la funivia del Catinaccio/Rosengarten da Vigo di Fassa – seguire il sentiero n° 540 che ci porta nella Valle del Vajolet. In circa 45 minuti si arriva alla conca del Gardeccia. Da qui si risale per il sentiero n° 583 in direzione nord-est. Il sentiero attrazzato delle Scalette conduce all'omonimo passo e da qui nella Valle di Laussa. Attraverso la Forcella dei Camosci si prosegue fino al rifugio Antermoia, per poi raggiunge il Passo Antermoia (2.726 mt) in circa un'ora. Ai piedi della montagna più alta del Gruppo del Catinaccio, il Catinaccio d'Antermoia con un'altezza di 3.004 mt, proseguiamo in direzione ovest fino a raggiungere il Passo Principe a 2.600 metri. Al bivio girare a sinistra e seguire il sentiero n° 584 e le indicazioni per i rifugi Vajolet e Preuss. Lungo il sentiero n° 546 ridiscendere, attraverso la Valle del Vajolet, fino alla conca del Gardeccia, per poi ritornare a Ciampedie seguendo le indicazioni n° 540. Con la funivia (o a piedi lungo il sentiero n° 544) si arriva di nuovo al parcheggio della stazione a valle della funivia a Vigo di Fassa.

Ciampedie (circa 2000 mt)

Vigo di Fassa, stazione a valle funivia Catinaccio Rosengarten

In autobus da Bolzano a Vigo di Fassa.

Attraverso la Val d'Ega attraverso il Passo di Costalunga fino a Vigo di Fassa.