Giro ai quattro laghi in Val d'Ultimo

Ultimo

Informationen zur Tour Giro ai quattro laghi in Val d'Ultimo

Il circuito dei quattro laghi fino alle sorgenti della Val d'Ultimo Water Power non è troppo faticoso, scenograficamente magnifico e vario.

Il punto di partenza del Giro dei quattro Laghi è il lago di Fontana Biancaalla fine del Tasch. Oltre al muro della diga, il lago artificiale ha un aspetto molto naturale e vale già la pena di fare una gita. Si parte dal grande parcheggio vicino alla piccola ferrovia di montagna, che trasporta solo lavoratori e materiale fino al Lago Verde(2529 m). Il Lago Verde, anch’esso serbatoio, è la nostra prima destinazione. Seguiamo le indicazioni n. 12/140 (rifugio Höchster Hütte) e ci troviamo presto vicino alla linea del bosco, così che solo pochi larici costeggiano il sentiero. Più in alto il paesaggio è dominato dal ghiacciaio. La vista arriva fino ai pochi resti ghiacciati di Cima Sternai e Gioveretto. Dopo circa due ore si raggiunge il rifugio. Si trova direttamente sul Lago Verde. Poco sotto il rifugio seguiamo l’indicazione “l’Alta Via di Val d’Ultimo” Lago Lungo Nr. 12";. Prima passiamo sopra la diga. La struttura possente dà un’idea dell’energia contenuta nell’acqua da cui Val d’ Ultimo trae la sua elettricità. Dietro la diga ci vogliono circa tre quarti d’ora per raggiungere il lago Lago Lungo in un dolce saliscendi. Ora seguiamo il n. 107 su morbidi prati alpini fino al Lago dei Pescatori. Si trova a poco più di 2000 metri ed è il terzo e ultimo bacino artificiale di questa escursione. Per raggiungerlo, girare a destra ad un incrocio dopo un ponticello e rimanere al n. 107. Anche il Lago dei Pescatori si fonde in modo impressionante con la natura. Dalla diga il sentiero punta in direzione della malga Fiechtalm. E’; un po’; su e giù di nuovo, ma il piccolo sforzo ripaga solo per il paesaggio. Dall’alpeggio, il sentiero n. 101 ci riporta al Lago di Fontana Bianca, che raggiungiamo a metà strada per raggiungere il parcheggio.

All'incrocio prima del Lago dei Pescatori si può proseguire dritto fino al parcheggio (cartello "Fontana Bianca") e risparmiare circa tre quarti d'ora.

Parcheggio al Lago di Fontana Bianca

Provenendo da Ultimo, seguire l'indicazione "Fontana Bianca" a S. Gertrude. Alla fine della strada c'è un ampio parcheggio gratuito.

Attraverso la Val d'Ultimo fino a S. Gertrude. Da qui va ancora un altro pezzo a Fontana Bianca.