Giogo Schlüsseljoch

Val di Vizze

Informationen zur Tour Giogo Schlüsseljoch

Dal giogo Schlüsseljoch al Ristorante Enzianhütte e giù al Brennero.

L’escursione al giogo Schlüsseljoch inizia da Saletto. Sopra il Rio di Vizze prendere il sentiero 1 e subito dopo ca. 300 m svoltare a destra sul sentiero 4. Quasi tutto il percorso si snoda su una strada forestale, tuttavia non è consigliabile con i passeggini. Dopo la salita di 11 tornanti verso lo giogo Schlüsseljoch, vi aspetta il punto panoramico più bello della l’Alta Val di Vizze. Dopo una breve sosta attraversiamo l’Alta Via di Landshuter (sentiero 3) e seguiamo la strada forestale 4A fino al rifugio Enzianhütte. Lì la discesa prosegue sul sentiero 11 fino alla malga Lüger Alm a 1610 m. Ora prendete la statale 12 fino al lupo del Brennero. Per tutti coloro che vogliono tornare a casa in autobus o in treno, girare a destra alla strada principale e proseguire verso il centro del Brennero per circa 1,5-2 km.

Al giogo Schlüsseljoch svoltare a sinistra sul sentiero 3 fino alla Cima di Rolle (per gli escursionisti con passo sicuro) oppure a destra sul sentiero 3 del l'Alta Via di Landshuter fino alla Cima Vallaccia.

Saletto in Val di Vizze

Brenner-Wolf

Il sentiero passa accanto a molti fiori di genziana. La l'Alta Val di Vizze ha numerose sorgenti e ruscelli lungo il percorso.

Non ci sono parcheggi segnalati, ma all'inizio della strada forestale ci sono parcheggi.

In treno fino a Vipiteno e in autobus fino a Saletto.

Sulla A 22 attraverso la Alta Valle Isarco fino a Vipiteno. Uscire ed entrare nella Val di Vizze fino a Saletto.