Forcella Penegal e Forcolana

Caldaro s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Forcella Penegal e Forcolana

Dal Passo Mendola al Penegal e attraverso la forcella Forcolana fino al ristorante Steinegger. Attraverso le buche di ghiaccio si ritorno a Caldaro.

Con la funicolare della Mendola da San Antonio in Caldaro andare sul Passo della Mendola. Direttamente dal Passo sul sentiero nr. 550 in direzione del Penegal. Il Penegal offre un panorama splendido sull'Oltradige, la Bassa Atesina ma anche le Dolomiti
Proseguire sempre sul sentiero ben marcato nr. 550 in direzione della forcella Forcolana. Al bivio a destra e scendere attraverso il sentiero nr. 540. Richiesto passo fermo! Dopo l'incrocio con l'alta via di Appiano proseguire fino al ristorante Steinegger. Proseguire in direzione ovest attraverso il sentiero "Naturlehrpfad" 7a (che poi diventa il sentiero nr. 15) fino alle buche di ghiaccio.
Arrivati a Pianizza di Sopra-Oberplanitzing proseguire in direzione di Caldaro, dopo l'hotel Ambach deviare a sinistra sul sentiero del vino nr. 15, il quale conduce al centro di Caldaro.

Caldaro - Funicolare della Mendola

Caldaro paese

La forcella Forcolana e le buche di ghiaccio sono due highlights geologici di questa escursione.

Parcheggi alla funicolare della Mendola.

Servizio pubblico per Caldaro/funicolare della Mendola.

Mariella Parisi

Bel giro, ma i tempi sono sottostimati. Sono necessari almeno 5.30/6h. La discesa dalla forcella Forcolana e' ripida, ma bel segnalata e con punti attrezzati con corde.