Forcella della pizza

Santa Cristina Val Gardena

Informationen zur Tour Forcella della pizza

Escursione circolare nel Parco Naturale Puez-Odle. L'attraversamento della Forcella Piza (Furcela della Pizza) collega la Rifugio Stevia con l'area alpeggio Cisles. L'escursionista può godere di una magnifica vista panoramica sul gruppo Puez e sulle cime delle Odle.

Dal parcheggio della stazione a valle della funivia del Col Raiser si prende un ampio sentiero (n. 1, direzione "Rifugio Firenze";) in salita fino a un piccolo lago. Svoltare a destra sul sentiero n. 3 (indicazione "Stevia";) e attraversare i prati fino al Rifugio Juac. Più tardi, il percorso conduce attraverso la foresta di cembri nella regione rocciosa delle Dolomiti. La salita a gradino e sicura conduce prima alla forcella di San Silvestro. Segue poi una breve discesa e una traversata sotto le rocce. Si prosegue fino all'alpeggio e al Rifugio Stevia (2312 m). Dal rifugio alla Furcela Piza (2489 m), come viene chiamata la Forcella Piza in ladino, e su di esso una discesa un po'; più ripida. Sul sentiero n. 3 si esce dalla valle fino al Baita Sangon, dove si chiude l'escursione circolare. Stessa strada per il parcheggio.

Col-Raiser stazione a valle S. Cristina

passo sicuro richiesto

Stazione a valle della funivia Col-Raiser

In autobus da Bolzano a S. Cristina o in treno da Bolzano a Ponte Gardena e in autobus a S. Cristina.

A S. Cristina/Val Gardena si raggiunge la stazione a valle della funivia Col Raiser (grande parcheggio).