Escursioni ai Passi Coronelle, Cigolade e Vaiolon

Nova Levante Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursioni ai Passi Coronelle, Cigolade e Vaiolon

Trekking nel cuore del Gruppo del Catinaccio. Dal rif Coronelle - Kölner Hütte fino al Passo delle Coronelle, scavalcando i Passi Cigolade e Vajolon ai piedi del Mugogn (2734).

La malga Frommeralm (1743 m) è la stazione a valle della seggiovia Laurin sulla strada per il Passo Nigra che ci porta comodamente al rifugio Coronelle – Kölner Hütte (2339 m). Alle spalle dell’edificio, il sentiero n. 550 sale, ripidamente, fino al Passo delle Coronelle (2635 m). Giunti lassù, si taglia a mezza costa, in direzione nord fino a incontrare la diramazione del sentiero n. 541. Questo procede comodamente quasi in piano fino al vallone ai piedi del Passo Cigolade. Di qui si sale al passo, direttamente e in ripida salita, in un bizzarro paesaggio roccioso con scorci splendidi sull’ampia Valle del Vaiolet. L’ascesa impegnativa al Passo Cigolade (2550 m) offre un panorama spettacolare sulla Val di Fassa e il Vallone di Vaiolon. Si prosegue, perdendo sensibilmente quota, in una estesa area detritica in direzione sud. A quota 2368 m il sentiero incontra la traccia Vial delle Feide proveniente da est, che corre sotto le Pale Rabbiose. Continuando a scendere si giunge a quota 2343 m, si segue il sentiero n. 551 verso nord. Occorre superare, per uno stretto passaggio, un ripido gradino roccioso per entrare in un’ampia conca dolomitica, immediatamente sotto l’area detritica detta Gran Buia de Vaèl. Continuando sulla traccia n. 551 si procede in moderata salita verso il Passo Vaiolon (2560 m). Al di là del valico il sentiero precipita a zigzag collegandosi con il frequentato sentiero Hirzelweg (n. 549). Proseguendo sul nostro itinerario anulare verso nord, ci ricongiungiamo ben presto al rifugio Coronelle, il nostro punto di partenza. Di lì si torna in seggiovia o a piedi alla malga Frommer.

Malga Frommer

Servizio pubblico da Bolzano per il Passo Costalunga. Prendere il servizio che passa da Tires e scendere all’alpeggio malga Frommeralm.

Percorrere la Val d'Ega in direzione Passo Costalunga, poco prima del passo svoltare in direzione Frommeralm.