Escursione verso la Forcella Denti di Terrarossa

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione verso la Forcella Denti di Terrarossa

Dall'Alpe di Siusi per il Bärenloch a Tires. Sentiero di montagna descritto in questa escursione sebbene sia piuttosto lungo merita assolutamente di essere percorso. Vi porterá attraverso paesaggi di natura remota con splendide vedute sull'Alpe di Siusi, lo Sciliar e il Catinaccio.

Camminiamo da Compatsch che si raggiunge comodamente con l'impianto a fune da Siusi-Seis sulla stradina asfaltata all'albergo Goldknopf (2080 m). Da qui imbocchiamo verso ovest il sentiero n. 2 che in moderata salita si spinge sotto i Denti di Terrarossa – Rosszähne e con ripido zigzag e decisa salita giunge alla Rosszahnscharte (2499 m). Volendo evitare la stradina verso l'albergo Goldknopf, e possibile salire anche in seggiovia all'albergo Panorama (2009 m) e da li imboccare direttamente il sentiero n. 2 per l'area paludosa di Ladinser Moos, al Goldknopf. Scavalcata la forcella si procede quasi in piano al rif. Alpe di Tires – Tierser Alpl (2440 m). Si prosegue quindi sul sentiero n. 34 perdendo leggermente quota e dopo il bivio sul sentiero n. 3, in ripida discesa verso la Valletta Ciamin attraverso il Buco dell'Orso – Bärenloch. I passaggi difficili sono assicurati da corde d'acciaio. Alla fine del vallone si giunge, a quota 1890 m, alla confluenza della Valle del Principe – Grasleitental con l'omonimo rifugio. Di qui si prosegue lungo la verde Valletta Ciamin fino alla malga Ciamin, nei pressi di San Cipriano.

Compatsch

San Cipriano - St. Zyprian

Compatsch (a pagamento), attenzione strada di accesso soggetta a traffico limitato. Eventualmente parcheggiare a Siusi e proseguire in cabinovia.

Servizio pubblico da Bolzano per Siusi allo Sciliar, poi proseguire in cabinovia per l’Alpe di Siusi.

Dalla Vall’Isarco raggiungere Prato all’Isarco poi svoltare in direzione Alpe di Siusi fino a Compatsch. La strada da Siusi a Compatsch é soggetta a traffico limitato per cui qualora fosse chiusa si consiglia di parcheggiare a Siusi e proseguire in cabinovia fino all'Alpe.