Escursione tra le malghe sotto la Punta Cervina

San Martino in Passiria

Informationen zur Tour Escursione tra le malghe sotto la Punta Cervina

Una bella escursione circolare, molto gratificante soprattutto durante il periodo della fioritura delle rose alpine. Fioriscono in modo più bello nella zona di Rotmoos, un'affossamento paludoso tra Punta Cervina e la Punta Pfandlspitze. Si viene ricompensati anche da una splendida vista dai piedi dei ghiacciai dello Stubai attraverso il Gruppo di Tessa e le Alpi dell'Ötztal fino al Gruppo dell'Ortles.

Dalla stazione a monte della funivia di Klammeben si seguono quasi le indicazioni per la Malga Tallner, segnaletica n. 40. Da lì non seguiamo il brutto (e spesso fangoso) sentiero della malga, ma teniamo la destra sulla segnaletica n. 2B, che sale moderatamente nella Valle di Rotmoos. Continuare, ignorando i rami a destra e a sinistra, e scendere alla Malga Mahdalm in un'ampia curva con una leggera pendenza. Da lì si sale in parte un po' più ripida fino a segnaletica n. 4 alla Malga Gompm. Da lì la segnaletica n. 5B conduce fino al Rifugio Punto Cervina e si prosegue a destra fino al punto di partenza.

Discesa: Dalla Malga Gompm si prosegue sulla segnaletica n. 4 sulla strada forestale, numerose scorciatoie sono ben visibili e facilmente percorribili a piedi. Sotto l'Albergo Hochwies (splendida vista) si rimane sulla strada (le apparenti scorciatoie conducono "nella pampa") e si raggiunge la stazione intermedia della funivia. Tempo di marcia più ½ ora, dislivello più 400 m in discesa.

Stazione a monte della funivia Hirzer.

Stazione a valle della funivia Hirzer.

Con l'autobus pubblico da Merano a Saltusio fino alla stazione a valle della funivia.

In auto o autobus pubblico da Merano a Saltusio fino alla stazione a valle della funivia.