Escursione sullo Sciliar

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione sullo Sciliar

In salita verso l'acrocoro dello Sciliar al rifugio Bolzano quindi si proseguie fino alla Cima Petz

Da Castelrotto (strada da Ponte Gardena – Waidbruck) si prende l’autobus per l'Alpe di Siusi fino all’albergo Frommer (1674 m), ove si prende la seggiovia per Spitzbühel (1929 m). Sulla stradina 5 si attraversano i pascoli, toccando le malghe Gstatscher e Saltnerhütte (1825 m, con posto di ristoro), per giungere al ruscello (1800 m circa, ponte). Poco oltre s’incontra il «sentiero dei turisti» 1; si risale su questo a serpentine la china, per arrivare al rifugio Bolzano - Schlernhaus (2457 m, ore 2.30). Su sentierino verso nord, si ascende infine alla vetta (2564 m, 20 minuti; eventuale continuazione verso nord fino al margine, di fronte alla punta Santner). Si torna sulla via dell’andata.

La trattoria Frommer sull'Alpe di Siusi

Parcheggio presso la trattoria Frommer sull'Alpe di Siusi

Servizio di linea da Siusi o Castelrotto fino alla trattoria Frommer all'Alpe di Siusi.

Attraverso la Val d'Adige fino a Prato all'Isarco - Blumau e deviare in direzione Siusi allo Sciliar.

Lorenzo Campagna

Lo sciliar è incantevole!