Escursione sull’alta via di Laste - Asten

Sarentino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione sull’alta via di Laste - Asten

Il sentiero ben indicato traversa ripidi pendii erbosi

Salita: dal villaggio di Laste – Asten, alla testata della val Sarentino (1515 m; strada da Bolzanoo) si prende a sinistra il sentiero 14, che sale per prati alla malga Kuhbergalm (1691 m) ed al passo; poco prima del valico, si passa su scorciatoia alla malga Penser Alm, sulla strada (2158 m, ore 2. Vi si giunge anche in macchina). – Alta via: si segue il sentiero 14A sul pendio erboso verso sud; attorniato il monte Astenberg, si procede su terreno roccioso verso est. Al bivio (2250 m; il 14A sale alla vetta della Tatschspitze) si gira a destra sul sentiero 13 (indicazione «Flaggerscharte»), toccando presto il laghetto Seebergsee; ad un altro bivio possibilità di scendere in caso di necessità ad Asten. Si continua sul 13 attraversando il versante con leggero saliscendi, aggirando un altro costone (2148 m) e toccando il laghetto Distelsee (2201 m). Dopo leggera salita ad un dosso (2300 m; punto più alto del percorso), si scende alla conca finale citata, con bivio ed indicazioni (2262 m; ore 3 sull’alta via). – Discesa: al bivio si svolta a destra sul sentiero 13, scendendo alle baite dell’alpeggio Traminer Alm (1970 m), e per ripido bosco alla strada forestale ed al punto di partenza (ore 1.30 di discesa).

Laste - Asten

Giro sconsigliabile con nebbia o con brutto tempo.

parcheggio a Laste - Asten

Servizio pubblico da Bolzano fino a Laste - Asten

Percorrere la Val Sarentino oltre Sarentino fino a Laste - Asten.