Escursione sull'alta via di Avelengo

Avelengo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione sull'alta via di Avelengo

2034 m
Escursione dal rifugio Meraner Hütte alla malga Vöraner Alm

Salita: dal parcheggio di Avelengo (1290 m) si segue il segnavia 15, poi il 15A fino alla malga Maiser Alm (1783 m, con posto di ristoro). Qui si svolta a sinistra sul sentiero 17, e più avanti verso destra sul sentiero 13A, giungendo così al rifugio Meraner Hütte (1960 m; 2 ore buone. Vi si arriva anche salendo a piedi a Falzeben, 1621 m, su strada e scorciatoie, e prendendo poi la seggiovia e la cabinovia). – Alta via: dal rifugio si prende il sentiero 4, passando per una forcella (1964 m); salendo poi sempre sul 4, si raggiunge la cresta. Con piacevole comodo percorso si procede verso sud sull’ampio crinale, toccando il giogo Kreuzjöchl (1980 m); poi sempre sul 4 si arriva al valico Kreuzjoch con grande croce (2086 m). Qui si abbandona il 4 verso destra (sud-ovest), per immettersi nel sentiero 5 e poi 2, ed arrivare alla malga Vöraner Alm (1875 m, con posto di ristoro; ore 2.30 sull’alta via). – Discesa: sempre sul buon sentiero 2, si cala per bosco alla malga Wurzeralm (1707m, con posto di ristoro), ai prati sottostanti, ed infine per bosco e prati al paese di partenza (ore 1.30 di discesa).

Avelengo

Parcheggio ad Avelengo

Con il treno fino a Merano e procedere con l'autobus fino ad Avelengo