Escursione sull’Alta Via di Appiano

Appiano s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione sull’Alta Via di Appiano

m
Giro attraverso i boschi dell’Oltradige

Dal parcheggio presso la parrocchiale (416 m) si parte verso nord lungo la Via Crucis, toccando la chiesetta del Monte Calvario (555 m). Si prosegue su stradine interpoderali (badare alla segnaletica) che portano fra i vigneti alla trattoria Steinegger (614 m). Si continua verso sinistra sul sentiero 7 e poi verso destra sul 7 B, che sale al tornante n. 6 della strada della Méndola (ivi arrivano in macchina i poco allenati, che poi però devono retrocedere). Al tornante (910 m) inizia a destra l’alta via; ore 2 dalla partenza. Seguendo sempre il segnavia 9 si procede a saliscendi, attraversando un fossato (Furglauer Graben) e continuando, a tratti su strada forestale, attraverso il ripido bosco misto fino ai prati di Buchwald, ove si passa alla trattoria (950 m); ore 2 dalla strada della Méndola. Ritorno: si scende ai masi inferiori e sul ripido sconnesso sentiero 546 nel bosco fino ad un bivio, ove si gira a destra sulla stradina 8 B, che traversa fra i vigneti alla trattoria Steinegger. Di là si rifà la via dell’andata fino al borgo (ore 1.30 almeno da Buchwald).

San Michele di Appiano

Parcheggio a pagamento nel centro di San Michele di Appiano oppure all’inizio del paese

Servizio pubblico dalla stazione dei pullman di Bolzano per Appiano.

Da Bolzano o Caldaro dirigersi in direzione Appiano sulla Strada del Vino e poi seguire per San Michele di Appiano.