Escursione sul sentiero Hirzelweg fra tre rifugi

Nova Levante Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione sul sentiero Hirzelweg fra tre rifugi

m
Escursione sull'alta via fiabesca ai piedi del Catinaccio-Rosengarten

Dal rifugio Fronza – Kölner Hütte (1743 m) si segue l’alta via Hirzelweg col segnavia 549, all’inizio in leggera discesa su ghiaione, poi pressoché in piano alla base delle pareti delle Coronelle – Tschager Spitze. Al bivio si può seguire tanto il sentiero inferiore che porta al rifugio Paolina (2125 m), quanto il sentiero superiore (quello originario) che sale con due tornanti alquanto più in alto e passa sotto gli impressionanti appicchi della Rotwand-Roda di Vaèl (scalabile su via ferrata) senza toccare il rifugio Paolina. Proseguendo comunque verso sud si giunge su ambedue i sentieri all’aquila in bronzo; aggirando lo sperone sud della catena montuosa, si procede verso nord fino al rifugio Roda di Vaèl (2282 m, aperto d’estate; accanto altro posto di ristoro); ore 2 dalla partenza. Variante di discesa: si prende a sinistra il sentiero 548, che scende su terreno sassoso ed erboso al bosco e ad una malga (con posto di ristoro), e finisce al Passo di Costalunga (alberghi; un’ora buona dal rifugio). Di là bisogna tornare alla seggiovia (Frommeralm) in bus o con l’autostop.

Rifugio Fronza alle Coronelle - Kölner Hütte

Passo Costalunga

Parcheggio presso la stazione a valle della seggiovia

La linea SAD N.185 Bolzano - Passo Costalunga (Servizio pubblico dalla stazione pullman di Bolzano) passa da Tires e ferma direttamente alla malga Frommeralm.

Da Bolzano dirigersi verso Nord sulla strada Statale del Brennero SS12 e percorsi pochi chilometri svoltare a destra e percorrere tutta la Val d’Ega; poco prima del passo si gira a sinistra sulla strada per Tires-Tiers, avanzando fino alla malga Frommeralm; ivi si sale in seggiovia alla stazione a monte.