Escursione sul Monte Sole verso il maso Durster

Informationen zur Tour Escursione sul Monte Sole verso il maso Durster

Da Parcines sul sentiero delle leggende verso il maso Durster sul Monte Sole

Il punto di partenza è il parcheggio della funivia di Texel (Texelbahn) a Parcines (circa 620 m). Sulla strada n.1 a destra della funivia, lungo il torrente Zielbach, fino allo snack bar Winkler (682 m). Proseguire dritto sul sentiero n.1 fino al maso Amesauerhof (769 m, Tabaccaio: "Anderleit"), da qui svoltare a destra oltre il ponte e sulla strada dopo la frazione di Salten. Quindi proseguire sul sentiero n.1 andare poi a destra e attraversare la foresta fino al punto di ristoro "Birkenwald". Ora svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per il maso Dursterhof, oltre il ponte dello Zielbach. Una leggera salita porta sulla nuova strada asfaltata, tra piantagioni di lamponi, fino al bar Durster (1057 m). Non solo la vista di Merano e dintorni è travolgente, ma anche la costruzione di questo bar merita di essere vista. La via del ritorno è sul sentiero n.26, il cui inizio è nella curva appena sotto il maso Dursterhof. Questo sentiero sopra il Monte Sole richiede passo sicuro e assenza di vertigini, ma nei punti esposti ci sono catene o corde per il fissaggio. All'incrocio del sentiero n. 39 bisogna scendere a sinistra per il Winkler e poi si può salire sul già noto sentiero n.1 fino al punto di partenza.

Una variante con la quale è possibile evitare la strada asfaltata, è svoltare a sinistra subito dopo il maso Amesauerhof verso il maso Schönleithof (841 m) sul sentiero n.2 e 8A il quale sale ripidamente e direttamente al maso Dursterhof.

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia Texelbahn a Parcines

Il cespuglio di lampone preferisce solo terreni fertili ed è quindi considerato un indicatore di terreni forestali molto buoni. Saranno raccolte le foglie, le punte dei germogli in fiore e naturalmente le bacche. A seconda della varietà, i lamponi freschi contengono fino all'80% di succo. Le foglie e i frutti contengono tannini, acido lattico, acido succinico e Vitamine A e C. I frutti del cespuglio di lampone possono essere serviti come bacche, succo, sciroppo, aceto, liquore e punch. Le foglie sono adatte per tè, zuppe e verdure selvatiche.

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia Texelbahn a Parcines

Da Merano passando per Tel, poi a Rablà svoltare a destra prima della farmacia e seguire le indicazioni per la funivia di Texel (il parcheggio è gratuito).