Escursione sul Gebirgsjägersteig

Sarentino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione sul Gebirgsjägersteig

Escursione sotto il crinale ovest della Val Sarentino

Salita: da Sonvigo – Aberstückl in Val Sarentino (1325 m) si sale per prati lungo la strada (segnavia 13), fino al suo termine al maso Windlahner. Si prosegue restando sempre sul sentiero 13 lungo il Rio Sagbach; sulla ripida china si raggiunge il limite della foresta, e per erti pendii erbosi si arriva infine al valico Missensteiner Joch (2122 m, ore 2.30; vista sul lato opposto).
Alta via: si segue sempre in direzione nord il sentiero 4, attraversando ripidi pendii di sfasciumi e toccando dopo un’ora il lago Kratzberger See (21119 m). Si continua pressoché in piano, varcando poi un canalone selvaggio e passando un costone con breve discesa su rocce scoscese, per poi risalire ad un pascolo con baita; infine su spiazzi erbosi con sassi si arriva all’ampia conca di Anteran (2108 m; ore 2 sull’alta via): Discesa: svoltando a destra sul sentiero 7, si scende alla baita, per poi risalire a vari solchi ed al Kirchberg, un’altura con croce (1850 m). Di là si cala per bosco al rio Sagbach dell’andata, e dai masi al punto di partenza (ore 1.30).

Sonvigo - Aberstückl

Parcheggio a Sonvigo - Aberstückl

Servizio pubblico da Bolzano fino a Sonvigo - Aberstückl.

Percorrere la Val Sarentino passando per Sarentino fino a Sonvigo - Aberstückl.