Escursione nella zona di Aldino

Aldino

Informationen zur Tour Escursione nella zona di Aldino

Da Aldino si scende a Fontanefredde e attraverso Aldino di sotto e si torna indietro attraverso la gola del Rio di Ora.

Da Aldino (piazza del paese) si sale lungo il sentiero n. 10, oltre il complesso residenziale e il campo sportivo, attraverso un bosco di conifere e poi di latifoglie fino a Hohlen (frazione di Aldino). Qui seguiamo il segnavia 10 attraverso la fresca gola della valle fino a Hinterhohlen. Presto il sentiero sale in alcuni tornanti attraverso un bosco di arbusti; presto si raggiungono i prati del Piglberg- e del Stampferhof. Su una buona strada passiamo davanti alle fattorie. Presto si raggiunge lo Rio Nero di Ora, dove si sale a sinistra fino a Fontanefredde. Da Fontanefredde seguiamo il segnavia 7 prima attraverso la pineta, poi sulla strada di campagna fino a Aldino di sotto. Da Aldino di sotto si cammina, sempre sulla strada principale, circa 200 m più in alto fino all'incrocio con il Fölserhof. Da lì il sentiero 16 ci porta al ponte Fölserbrücke nella gola del Rio di Ora e al monte Kinig fino al Kinighof. Sulla strada asfaltata si ritorna al punto di partenza.

Aldino, centro del paese

Ad Aldino

Con il treno fino a Ora e poi con il bus fino a Aldino.

Attraverso la Bassa Atesina sulla A 22 fino all'uscita Ora/Egna. Proseguire per Ora e sulla strada Val di Fiemme fino ad Aldino.