Escursione lungo la via panoramica Kirchsteiger

Merano

Informationen zur Tour Escursione lungo la via panoramica Kirchsteiger

Escursione intorno al monte Mittager, a Merano 2000

Salita: da Merano alla stazione inferiore della funivia in due tronchi per Merano 2000. (Si giunge lassù anche da Avelengo, su strada fino a Falzeben e poi con la cabinovia). Da Merano 2000 (2010 m, albergo) si segue il sentiero 17 e poi il sentiero 14, fino ai rifugi Meraner Hütte e Kirchsteiger Alm (1950 m; 45 minuti). Si sale al  monte Kleiner Mittager con la seggiovia (o a piedi sul sentiero 13 in 45 minuti; 2260 m, Bar 2000). – Alta via: dal monte Kleiner Mittager si prosegue sul sentiero 13 pressoché in piano verso nord; al bivio si svolta a sinistra, restando sul 13 fino al valico (2280 m; poco lontano il rifugio Valcanova – Kesselberger Hütte). Qui si svolta a destra (indicazione «Panoramaweg », sentiero 14) verso est, giungendo in breve al laghetto citato (2010 m). Continuando sul 14 la lunga traversata, si scende poi ad un rio; superato un piccolo giogo (2080 m), si conclude il giro arrivando al rifugio Meraner Hütte (ore 2.30 sull’alta via). – Discesa: sulla via dell’andata (sentiero 14 e poi 17W, o anche con la cabinovia) si torna alla stazione superiore della funivia per Merano (45 minuti).

Nóva - Naif, parte est di Merano

Parcheggio presso la stazione (a valle) della funivia Ifinger

Con il treno fino a Merano e procedere con l'autobus fino a Nóva - Naif.

Attraversare la Val d'Adige fino a Merano e poi fino a Nóva - Naif verso la parte est di Merano.