Escursione in Valle Altafossa ed ai Laghi di Campolago

Rio di Pusteria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione in Valle Altafossa ed ai Laghi di Campolago

Alpeggi e bei laghetti al di sopra di Maranza

Da Rio di Pusteria-Mühlbach si sale in funivia o in macchina a Maranza-Meransen (1414 m). A piedi in mezz’ora o in macchina si passa (segnavia 14/15) ai masi Walderhöfe (1600 m, piccolo parcheggio). Si segue la strada forestale quasi in piano nel bosco; poco dopo il ponte sul rio si tocca la trattoria Grossberghütte (1640 m). Si procede (sempre segnavia 14/15) verso nord su pascoli ed alpeggi con baite, giungendo ad altre due malghe con posto di ristoro (1850 m). Con salita ripida si arriva al lago grande (2271 m, ore 21⁄2–3 dal paese); sul sentiero 6 si continua lungo il rio per raggiungere il lago mediano (1501 m) ed il laghetto superiore (2514 m; 45 minuti dal lago inferiore). Si torna sulla via dell’andata (possibili varianti).

Parcheggio dei masi Walderhöfe

Parcheggio presso i masi Walderhöfe

Servizio pubblico per Rio di Pusteria-Mühlbach, poi proseguire per Maranza-Meransen

Da Bressanone o Brunico dirigersi verso Rio di Pusteria-Mühlbach poi proseguire in direzione Maranza-Meransen poi masi Walderhöfe.