Escursione in fondo alla Val Martello

Martello

Informationen zur Tour Escursione in fondo alla Val Martello

Tour al Rifugio Nino Corsi, Rifugio Martello e al Lago Konzenlacke in fondo alla Val Martello.

Dal fondo della valle si raggiunge (½ ora buona) il Rifugio Nino Corsi (2.256 m; marcatura 150 oppure 151), da cui è possibile ammirare la Val Martello di Dentro e il Lago Gioveretto. Seguendo la marcatura 150 si sale attraverso un gradino fino all’antica diga di sbarramento, costruita nel 1910 per proteggersi dalle piene, che si attraversa sul coronamento, per seguire la marcatura 103 in direzione del Rifugio Martello. Poco dopo si attraversa un torrente glaciale che, dalla regione dei ghiacciai dell’Ortles-Cevedale, precipita con una briosa cascata, la “Konzentschatter”. Ora, le serpentine salgono un po’ più ripidamente su un secondo gradino fino al Rifugio Martello (2.610 m; 2 ore dal Rifugio Nino Corsi), che troneggia su un massiccio roccioso nel Parco Nazionale dello Stelvio circondato dal Gioveretto, ricoperto di ghiaccio, e da altri imponenti Tremila. I cani possono accedere solo alla prima Stube. Sotto il rifugio si estendono il Lago Konzenlacke e un secondo bacino più piccolo senza nome. Dopo una sosta sulla riva, è il momento della discesa (sul sentiero descritto per l’ascensione fino al Rifugio Nino Corsi). Poco al di sotto del rifugio è possibile scegliere tra un’emozionante discesa su un ponte sospeso (indicazione “strada/Zur Straße”, poi nº 36) e il percorso noto. Il ponte sospeso (in ferro; oscilla leggermente) porta gli escursionisti vicino al Plima, che scroscia fragoroso a valle attraverso le gole rocciose. Il sentiero scende attraverso il bosco, oltrepassando un piccolo lago e l’edificio rosso del lussuoso Hotel Paradiso del Cevedale, abbandonato da tempo. Poco dopo, si fa ritorno al parcheggio. Entrambe le varianti hanno la medesima lunghezza.

Parcheggio P4 presso l’Albergo Enzian, in fondo alla Val Martello, 2.051 m s.l.m.

Attraverso la Val Venosta fino a Laces/Coldrano, dove si svolta in Val Martello, procedendo fino all’ultimo parcheggio (a pagamento) presso l’Albergo Enzian.