Escursione da Vadena ai Laghi di Monticolo

Vadena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Vadena ai Laghi di Monticolo

Dal fondovalle per boschi alle perle dell’Oltradige

Dal municipio di Vàdena – Pfatten (243 m, indicazione «Montiggler Seen») si prende a sinistra dalla scaletta il sentiero 5 che sale assai ripido, a tratti sconnesso, attraverso la boscaglia ad una sella del crinale (612 m). Si continua in discesa su stradina fino in vista del paese di Monticolo-Montiggl (500 m circa). Ivi si gira a destra costeggiando il lago grande (alberghi) e salendo quindi al lago piccolo (520 m circa); ore 1.30 dalla partenza. Ritorno: dopo aver fatto il giro dei due specchi d’acqua, all’angolo nord-est del lago grande si prende il sentiero 5 A (indicazione «Pfatten») che sale in breve verso est ad altra sella, per poi scendere a zigzag al maso Mair sul fondovalle. Di là si torna verso sud su stradina asfaltata, lungo un canale fra pometi, al punto di partenza (ore 1.30 dal lago).

Parcheggio presso il municipio del paese di Vadena-Pfatten

Parcheggio presso il municipio del paese

Da Bolzano prendere il treno in direzione Sud fino a Bronzolo-Branzoll e proseguire in pullman fino a Vadena-Pfatten

Da Bolzano si passa verso sud a Laives, ivi a destra (ovest), attraversando l’Adige, a Vàdena-Pfatten

patrik pakis

Ottimo giro, ma come perfettamente descritto nella guida, il sentiero 5 da vadena a monticolo, almeno il primo pezzo e molto ripido e disconesso, tanto che arrivati su dove "spiana", sul cartello di indicazione vadena segnala: inclinato!non adatto ai bambini. Comunque lo consiglio ottimo paesaggio.