Escursione da Tires al rifugio Bergamo

Tires Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Tires al rifugio Bergamo

Escursione lungo il Rio Ciamin e attraverso la selvaggia Valle del Principe per infine arrivare al rif. Bergamo - Grasleitenhütte nel Gruppo del Catinaccio.

Ci si spinge nella Valletta Ciamin ricalcando l'itinerario il Rechter Leger. Dopo la piccola malga, si prosegue sul sentiero n. 3 lungo il fondovalle, in salita prima lieve e poi piu ripida fino alla parte terminale della valle. Qui il sentiero si biforca: A sinistra scende verso il cosiddetto Bärenloch – Buco dellOrso, a destra sale alla Valle del Principe  Grasleitental, verso il rifugio Bergamo – Grasleitenhütte. Nel punto in cui la valle si biforca, si oltrepassa il greto del Rio Ciamin – Tschaminbach e si percorrono le dolci serpentine del sentiero n. 3a, passando dapprima in un tratto boscoso, poi sul ghiaione in Valle del Principe. Il percorso offre ampi scorci panoramici invitandoci a sostare per ammirare il panorama. Lo sguardo si posa sulla stretta gola ai piedi della Cima di Valbona e, verso sud, sul crinale che separa la Valletta Ciamin e la Valle del Principe dall'adiacente Valle Purgametsch. Il sentiero si presenta sempre ben contrassegnato, largo e comodo, con un solo passaggio esposto, facilmente aggirabile a circa dieci minuti sotto il rifugio Bergamo. Questo tratto si distingue in modo particolare per la sua straordinaria, incomparabile bellezza.

Superamento del Passo Molignon: Proseguendo a monte del rifugio Bergamo, si sale verso un sassoso circo glaciale alla confluenza di valloni che scendono dal Passo Principe a destra e dal Passo Molignon a sinistra. Un lungo e ripido passaggio a sinistra (possibilità di pernottamento al rifugio), porta fino al rifugio Alpe di Tires. Da qui si puo scendere direttamente alla Valletta Ciamin passando per l'Orsara.

St. Zyprian - San Cipriano

Rifugio Bergamo (Grasleitenhütte)

Escursione di straordinaria, incomparabile bellezza!

St. Zyprian - San Cipriano

Servizio pubblico da Bolzano per Tires quindi proseguire per San Cipriano - St.Zyprian

Dalla VallIsarco raggiungere Prato all'Isarco poi svoltare in direzione Alpe di Siusi - Tires e proseguire fino San Cipriano - St.Zyprian