Escursione da S.ta Geltrude ai masi Latschhöfe

Ultimo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da S.ta Geltrude ai masi Latschhöfe

I masi più reconditi ed in quota della Val d'Ultimo

Dal parcheggio di S.ta Geltrude – Sankt Gertraud, alla testata della Val d'Ultimo (1385 m; strada da Lana) seguendo l'indicazione «Weissbrunn » (lago artificiale) si passa in breve, su strada e scorciatoie, al casale di Stein, ove si svolta a destra (indicazione «Flatschhöfe ») sul bel sentiero 143, che sale a zigzag nel bosco ripido a diversi masi e fino a quelli Endersten ed Öbersten (1800 m circa; ore 1.30). Si procede per poco sulla stradina verso ovest; alla curva si continua diritti, traversando quasi in piano (segnavia 143) fino al fossato ed al rio; al bivio subito dopo (1825 m) si gira a destra, salendo in 15 minuti alla malga Flatschbergalm (1905 m, con posto di ristoro; ore 2 dalla partenza).

Ritorno: tornati al bivio, si scende verso ovest al maso Oberjochmair (1779 m); attraversata la strada del lago, si cala alle bellissime case lignee annucleate di Pils (1675 m); ivi si gira a sinistra e si torna verso est al paese sul sentiero 140, toccando i masi Bach ed altri (ore 2 dalla malga).

S.ta Geltrude - St. Gertraud

Parcheggio a S.ta Geltrude - St. Gertraud

Prendere la ferrovia fino a Merano e procedere con l'autobus fino a S.ta Geltrude - St. Gertraud

Percorrere la Val d'Adige fino a Lana, da lì deviare per Val d'Ultimo e proseguire fino a S.ta Geltrude - St. Gertraud.