Escursione da Rifiano a Gfeis e Vernuer

Rifiano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Rifiano a Gfeis e Vernuer

Un escursione varia che vi porterà a dei storici borghi. Ideale nel periodo estivo ed autunnale

Dall'albergo Kreuz di Rifiano (504 m, sulla strada della val Passiria) seguendo l'indicazione «Waal» si raggiunge la roggia irrigua; si procede poi sempre sul sentiero 21 A, che sale nei ripidi boschi alla trattoria Bergrast di Gfeis (1187 m, ore 2). Svoltando ivi a sinistra si continua nella foresta per 20 minuti, giungendo alla trattoria Walde (1296 m). Di là, toccando il maso Larcher, ci si eleva alla selva (1400 m circa), e sul sentiero 24 A si traversa verso nord alla meta, ai due masi Öberst di Vernuer (1392 m, ambedue con ristoro; 45 minuti da Walde).

Ritorno: si scende sul sentiero 5, toccando i masi Hienderer e Prünster, alla chiesetta di Vernuer (1100 m; accanto l'albergo Brunner). Continuando sul vetusto sentiero 5 per prati e boschi, passando accanto ad altri masi, si torna con media pendenza al punto di partenza (ore 2).

Rifiano

Parcheggio nel paese di Rifiano

Prendere la ferrovia fino a Merano e procedere con l'autobus fino a Rifiano .

Percorrere la Val d'Adige fino a Merano e proseguire per la Val Passiria fino a Rifiano.