Escursione da Poja alla Cima di Sassalto - Obersteinerholm

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Poja alla Cima di Sassalto - Obersteinerholm

La cima di Sassalto costituisce l’elevazione finale della cresta ovest del gruppo Durreck, ed è il pilastro angolare sud della Valle Aurina; già da questo si deduce che si tratta di un belvedere di prim’ordine.

A Campo Tures – Sand in Taufers si prende la strada per Rein; dopo l’albergo Toblhof (ivi sentiero per le famose cascate) si svolta a sinistra per Aceréto, proseguendo fino a Pojen (1572 m). Sul sentiero 33 si sale alla malga Pojenalm (2038 m); al bivio seguente si gira a sinistra sul sentiero 10c, procedendo verso ovest (poco dopo, sulla destra, sentierino per il laghetto, 2325 m). Continuando, si giunge al crinale ed alla meta (2395 m, ore 2.30). Si prosegue verso ovest; al bivio si scende a sinistra sul sentiero 6a, che a zigzag riporta alla via dell’andata, e sul 33 al punto di partenza (ore 1.30).

Borgo Poja - Pojen

Parcheggio al borgo Poja

Percorrere la Val Pusteria fino a Brunico, da lì deviare in Valle Aurina e proseguire per Campo Tures fino al borgo Poja - Pojen.