Escursione da Pochi-Buchholz a Cauria-Gfrill

Salorno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Pochi-Buchholz a Cauria-Gfrill

Escursione per sentieri impegnativi ma molto variegati

Da una cappella al margine nord di Pochi – Buchholz (563 m, parcheggio e trattoria; strada da Salorno), badando ai segnavia biancorossi si procede su stradina in lieve discesa verso il fossato del rio Laukenbach. Poco prima dell'alto ponte in muratura si svolta a destra sul sentiero 7, e si risale il valloncello toccando i masi Amort, Risser, Berger (871 m), Unterstein e Röll; infine su tratto selciato del vecchio sentiero si raggiungono i prati alti con case e la chiesa di Cauria-Gfrill (1328 m, albergo; ore 2.30).

Ritorno: si segue a lungo il segnavia E 5 (sentiero europeo 5), dapprima su strada forestale e poi, girando a sinistra, su sentiero attraverso i boschi fino ad una sella (1414 m; ore 2 dal villaggio). Qui non sulla stradina di sinistra, ma poco dopo, ad un sasso con segnavia, si scende verso destra, sul sentiero 4 A, per i boschi al punto di partenza (ore 2 dalla sella).

Pochi - Buchholz

Pochi - Buchholz, vicino la capella al versante nord

Prendere l'autobus o il treno da Bolzano fino a Salorno.

Da Bolzano percorrere la bassa Atesina e proseguire per Salorno fino a Pochi - Buchholz.