Escursione da Montale a Hörschwang ed Elle

San Lorenzo di Sebato Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Montale a Hörschwang ed Elle

m
Per sentieri alla scoperte del antico villaggio di Elle, che appare sugli scritti fin dall'anno 892

Da Montal (863 m) si sale seguendo il segnavia 2, su stradina nel bosco fino ai masi Riesner e Hirsch, e poi sul sentiero 2, arrivando alla trattoria Hörschwang presso il maso Porzer (1315 m; ore 1.30). Si prosegue in salita sul sentiero 2 fino alla chiesina di Santa Notburga (1450 m) ed ai masi Moar (1500 m; ore 2 dalla partenza). Qui si svolta a destra sul sentiero 11 A (più avanti strada forestale), che con lieve saliscendi porta attraverso la foresta alla malga Plondeleine (1494 m), al fossato del Rio Marbach ed infine ad Ellen (1362 m; 1 da Moar). Ritorno: dal maso Graber a sud della chiesa si segue sempre il segnavia 10, scendendo sul ripido sentiero al maso Mareier (1155 m); poi in parte su stradina ed in parte sul sentiero 10 nel bosco, toccando il maso Unter-Guggenberg si arriva al punto di partenza (ore 1.30).

Montale - Montal

Parcheggio a Montale - Montal

Con il treno fino a San Lorenzo - St. Lorenzen e procedere con l'autobus fino a Montale - Montal.

Percorrere la Val Pusteria fino a San Lorenzo - St. Lorenzen, deviare per la Val Badia e proseguire fino a Montale - Montal.