Escursione da Giòvo alla cima Glaitner Spitze

Racines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Giòvo alla cima Glaitner Spitze

m
La punta erbosa con croce si trova sul crinale interposto fra l’alta Val Passiria e la valle di Racines ed è abbastanza spiccata, poiché si eleva fra due forcelle (Schlattacher Joch ad ovest e Glaitner Joch ad est)

Chi arriva da Vipiteno-Sterzing, poco prima del valico (1993 m, rifugi) svolta a destra sul sentiero 12; alla forcella Rinner Sattel (2031 m) passa sul versante sud. Chi sale dalla val Passiria, all’ultimo tornante (rifugio Enzianhütte) gira a sinistra sul sentiero 12a; in ambedue i casi si raggiunge così il rifugio Flecknerhütte (2100 m). Si prosegue sul 12a su terreno ondulato, fino alla forcella Glaitner Joch (2249 m), e quindi si risale il crinale verso ovest fino alla cima (2391 m, ore 2.30). Si torna sulla via dell’andata (ore 2.30). Variante consigliata: restando sempre sul filo di cresta si procede verso est, superando facilmente le elevazioni Saxner (2358 m) e Fleckner (2331 m), tornando così alla Flecknerhütte ed al punto di partenza (ore 3.30).

Al Jaufenhaus di Vipiteno

Parcheggio presso il Jaufenhaus a Vipiteno

Prendere il treno per Vipiteno e procedere con l'autobus fino al Jaufenhaus.

Percorrere la Val Passiria per raggiungere il Passo di Monte Giòvo e poi proseguire fino Jaufenhaus. Da Vipiteno al Passo di Monte Giòvo.