Escursione da Fontanazzo a La Lasta - Köpfelplatte

Lasa Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Fontanazzo a La Lasta - Köpfelplatte

La Lasta - Köpflplatte si trova all’estremità di un costone spiccato ed in parte roccioso, che domina da nord la Venosta al di sopra di Oris è un’altura assai frequentata per il suo panorama, caratterizzata da alcuni ometti di pietre;

Da Lasa si prosegue in macchina per Aliz e Fontanazzo, fino alla trattoria Paflur (1551 m). Si continua a piedi per breve tratto, svoltando presto a destra sulla strada dei masi; al ruscello si gira ancora a destra, passando sul sentiero K, che non si abbandona più. Si sale al margine dei prati e poi per ripidi lariceti, in parte su strada forestale, giungendo alla malga Döfler-Stierhütte (2244 m, con posto di ristoro; 2 ore buone). In mezz’ora si traversa verso ovest alla malga Berger-Stierhütte (2198 m) ed in altra mezz’ora si arriva infine alla vetta (2410 m).
Ritorno:
seguendo l’indicazione «Unterfrinig» si scende al bosco, girando poi a sinistra verso ovest sul sentiero 26, che porta al maso Unterfrinig (1715 m), poi al maso Oberfrinig, e quindi al punto di partenza (ore 2 circa).

Fontanazzo - Tanas

Parcheggio presso la trattoria Palfur a Fontanazzo

Prendere il treno Val Venosta fino a Lasa e procedere in autobus fino a Fontanazzo - Tanas.

Percorrere la Val Venosta per raggiungere Lasa, proseguire passando per Alliz fino a Fontanazzo alla trattoria Palfur.