Escursione da Collalbo, a Bad Sieß e Tann (Fontana)

Renon

Informationen zur Tour Escursione da Collalbo, a Bad Sieß e Tann (Fontana)

Escursione alle celebri piramidi di terra del Renon ed alla pittoresca chiesa di Mittelberg già luogo di pellegrinaggio con borgo

Da Collalbo (1154 m) si passa su strada a Longomoso – Lengmoos (con commenda dell'Ordine Teutonico) ed al «Café Erdpyramiden», ove si svolta a destra sul sentiero 24, con bellissima vista sulle guglie di terra e sui dintorni, per arrivare al piccolo santuario mariano Maria Saal (1174 m; trattorie). Si continua sul sentiero 8 verso sinistra, toccando la trattoria Enzian, e si sale sulla carrareccia per il bosco a Bad Sieß (1434 m, posto di ristoro; ore 1 da Maria Saal). Continuando verso sinistra sulla stradina si arriva infine per bosco in mezz'ora al maso Tann (1488 m, trattoria).

Ritorno: si scende per pochi passi sulla strada, svoltando presto verso destra (indicazione «Klobenstein-Collalbo») sul sentiero 1, che si segue fino al punto di partenza, attraversando in lieve discesa selve e praterie; si giunge così ad alcune ville di villegiatura ed al capoluogo del Renon Collalbo (tranvia e strada; ore 1 da Tann).

Collalbo

Parcheggio a Collalbo oppure a Longomoso - Lengmoos

Servizio pubblico da Bolzano fino a Collalbo oppure con la cabinovia da Bolzano a Soprabolzano e procedere con il trenino di Renon fino a Collalbo.

Da Bolzano dirigersi per Renon fino a Collalbo.

Escursione ai masi del Sudtirolo

• Avatar di enrico oddone

enrico oddone

Itinerario compiuto con qualche lieve differenza. Partenza da Longomoso, proseguendo osservando le piramidi di terra fino a S. Maria Saal e quindi a Bad Siess. Tratto piacevole, seppure con qualche tratto non breve su strada asfaltata. Più "campestre" e piacevole il tratto tra Bad Siess e Tann (dove non è possibile mangiare per chi non sia ospite della struttura). Rientro con deviazione sul sentiero 35A per rientrare direttamente a Longomoso, giusto in corrispondenza della Commenda dei Cavalieri teutonici. Passeggiata piacevole che risente un po' (secondo me) dei tratti su strada asfaltata. Bello il tratto (attrezzato con belvedere e cartelloni esplicativi) da cui si ammirano le piramidi di terra.