Escursione con vista sulla meridiana di Sesto

Sesto

Informationen zur Tour Escursione con vista sulla meridiana di Sesto

In Alta Pusteria. La vista sull'altro lato della valle con la sua "meridiana di montagna" e le altre cime che vanno dalla Croda Rossa alla Rocca dei Baranci è impressionante in qualsiasi periodo dell'anno.

Non ci sono praticamente problemi di orientamento. Scendete dalla funivia e troverete immediatamente sulla destra una serie di pannelli informativi, tra cui "Rifugio Gallo Cedrone 4". Seguite questo suggerimento e salite direttamente oltre il suddetto rifugio Gallo Cedrone fino a una cresta dove troverete di nuovo una serie di tavole. Ora seguite le indicazioni "4A Moso-Sesto" in basso a destra. La discesa è abbastanza veloce, troviamo sempre più volte cartelli informativi con il marchio 4A e l'indicazione "funivia della stazione a valle". Qui non si può perdere il sentiero fino a quando non si raggiunge il rifugio Gallo Cedrone molto più in basso. Da qui si può prendere il sentiero diretto a valle, che porta sempre alla stazione a valle della funivia, oppure si può rimanere in quota e raggiungere il fondovalle attraverso la casa Panorama. Il percorso diretto verso la valle raggiunge la strada al confine tra le frazioni di Sesto e Moso, e da lì in poco più di dieci minuti si arriva all'auto parcheggiata.

Sesto, parcheggio vicino alla stazione a valle della funivia di Monte Elmo

Parcheggio a Sesto vicino alla stazione a valle della funivia di Monte Elmo

Con il bus da Brunico a Sesto

Attraverso la Val Pusteria fino a Sesto

Raimund Kompatscher

• Avatar di Peter Dünner

Peter Dünner

Eine sehr schöne Wanderung, jedoch auf jeden Fall keine Familienwanderung. Vor allem der Abstieg nach Sexten ist recht anspruchsvoll. Steigt man doch von über 2200 MüM auf 1200 nach Sexten ab. Auf den Serpentinen gibt es kaum einen ebenen Punkt, um sich ausruhen zu können. Sitzgelegenheiten sind sehr spärlich gesät. Meine Frau und ich beurteilen den Abstieg eher als anspruchsvoll, da recht steil. Dies geht in die Knochen, Gelenke und Muskeln. Einfacher wäre gewesen direkt auf den Helm zu steigen und dann wieder über die Hahnspielhütte zurück zur Seilbahn-Bergstation zu wandern. Dabei hätten wir die sagenhafte Bergkulisse der Sexter Dolomiten noch besser geniessen können.