Escursione circolare sul Plan de Corones

Brunico

Informationen zur Tour Escursione circolare sul Plan de Corones

Saliamo da Riscone in funivia. Dalla stazione a monte passeggiamo per un breve tratto tornando sulla direzione di ascesa raggiungendo così, presso il villaggio vacanze, il “Sentiero Panoramico Concordia“, che seguiamo verso destra. Al tornante dell’ampia strada ci teniamo a destra sul sentiero panoramico, attraversando in lieve discesa il pendio. Al successivo bivio lasciamo il sentiero panoramico, proseguendo diritti sul sentiero n. 1A. Ora seguiamo la strada interpoderale fino al rifugio Geiselsberger Hütte. Da lì proseguiamo al di sopra dello stesso (senza segnavia) sempre sulla strada interpoderale fino al punto in cui il segnavia n. 4 ci porta in alto lungo il prato. Arrivati in cima seguiamo il sentiero marcato verso sinistra e dopo pochi metri raggiungiamo nuovamente il sentiero panoramico che, passando accanto a svariati impianti di risalita, porta a una croce in legno (bel punto panoramico). Da lì il percorso si volge verso nord e in un quarto d’ora circa ci riporta alla stazione a monte della funivia.

Stazione a valle della Funivia Plan de Corones a Riscone

Linee futuristiche di un museo davanti alle Dolomiti

Il Plan de Corones è un luogo mitico soprattutto per gli amanti degli sport invernali. Ma il pianoro sommitale del monte anche d’estate è una meta ambita perché si trasforma in un paradiso escursionistico. Non l’itinerario descritto più sotto, ma molti altri sentieri sono anche percorribili con passeggini e i bambini possono sfogare le loro energie in assoluta assenza di pericoli. Va sottolineata soprattutto la grandiosa vista che di lassù si gode: il campo visivo abbraccia le vicinissime Dolomiti, la Val Pusteria, la Valle Aurina e financo le Alpi dello Zillertal. Con qualche neo: l’intensa attività sciistica e la posizione aperta hanno come inevitabile conseguenza il fatto che la montagna sia “abbellita“ da numerosi impianti di risalita e tralicci per telecomunicazioni. Non resta che far finta di non vederli, ammirando il panorama veramente spettacolare.

Da citare è anche la “Campana della Pace Concordia 2000“. Sulla cima si trova una piattaforma panoramica circolare con un rilievo in bronzo lungo 35 metri che riporta i nomi delle montagne circostanti, con relative altitudini, e la direzione in cui giacciono alcune tra le più importanti città europee. Sopra campeggia la campana più grande dell’arco alpino, pesante 18,1 tonnellate, con un diametro di 3 metri, un’altezza di 3,11 m e un battacchio pesante mezza tonnellata. Questa Campana della Pace rintocca ogni giorno alle 12 e ogni volta che in uno stato viene abolita la pena di morte o finisce una guerra in qualche parte del mondo.

E infine vogliamo ancora menzionare il Messner Mountain Museum Corones, il sesto tra i musei MMM, la cui inaugurazione è prevista per l’autunno 2014. In questo museo si parlerà delle grandi pareti e della disciplina principe dell’alpinismo. La roccia e la vita dello scalatore saranno i temi centrali, illustrati con materiali provenienti da collezioni uniche, quadri e svariati oggetti raccolti da Reinhold Messner nel corso della sua vita avventurosa.

Stazione a valle della Funivia Plan de Corones a Riscone

Si percorre la Val Pusteria fino a Brunico. Al margine ovest ­si svolta verso sud an­dando in direzione di Riscone, seguendo poi la segnaletica per la funivia