Escursione circolare da S. Michele ai laghi di Monticolo

Appiano s.s.d.v.

Informationen zur Tour Escursione circolare da S. Michele ai laghi di Monticolo

n.a.
Da Appiano ai laghi di Monticolo, dolcemente circondati da un bosco misto.

L'escursione inizia a S. Michele/Appiano. Si può arrivare anche in autobus. Seguite prima la strada di accesso (segnavia 3) ai laghi di Monticolo per circa 10 minuti e dopo circa 700 m arriverete ad un incrocio. Lasciare qui la strada Monticolo, proseguire dritto e seguire la strada asfaltata più stretta (sentiero n. 3) verso sud fino al centro di Monticolo. Ci vogliono circa 1:15 ore dal punto di partenza al villaggio. Dal paese, il punto più a sud, si prende la strada di accesso al Grande Lago di Monticolo (sentiero n. 5, poi 20). Dal Lago Grande si segue la strada di accesso al Lago Piccolo (sentiero circolare laghi Monticolo). E' poco piu' di mezz'ora dal villaggio a qui. Proseguire verso nord lungo il sentiero n. 1. Subito dopo il lago si raggiunge il punto più alto, poi si scende e al bivio si gira a sinistra e si prosegue sul sentiero 2. Dopo circa 1,1 km si raggiunge un altro incrocio dove si svolta a destra (sentiero n. 6). Davanti all'Albergo Rungghof si supera la zona sportiva e poi si svolta a sinistra in vista dell'Albergo Rungghof con il sentiero 6. Il percorso si snodi avventurosi e passaggi fino al punto di partenza. Dal laghetto all'auto è di poco più di un'ora.

Sul sentiero "Pater" (sentiero n. 3) troverete un cartello con l'indicazione "laghi di Monticolo" (in direzione opposta) dopo circa un'ora di cammino ad un incrocio. Se si segue questa strada, si arriva ai parcheggi e lì, un sentiero quasi pianeggiante conduce al laghetto. In questo modo si accorcia l'intero percorso di circa mezz'ora, ma non si arriva al pittoresco villaggio di Monticolo o al grande lago.