Escursione circolare da Nova Levante al Passo Nigra

Nova Levante

Informationen zur Tour Escursione circolare da Nova Levante al Passo Nigra

L'escursione circolare conduce attraverso la foresta di Nova Levante fino al Passo Nigra, da dove si gode probabilmente la più bella vista sul Catinaccio e sul Latemar.

Al parcheggio dell'Hotel Rosengarten prendere la segnaletica per la Val Nigra e seguire le indicazioni "Nigra" fino al Passo Nigra. Il sentiero è ripido solo all'inizio, in cima si trasforma in una strada forestale pianeggiante. Dal Passo Nigra – qui si ha una splendida vista sul Latemar e sul Catinaccio – si prende a sinistra il sentiero forestale (segnavia 1, 4A), quasi all'altezza della Malga Hagneralm. Qui si ha anche una splendida vista sulle cime dolomitiche. La discesa a Nova Levante avviene attraverso la strada alpina senza traffico (4B, 15A). Alla fine della strada sterrata, il sentiero 40 gira a sinistra e porta all'Hotel Rosengarten.

Se si desidera prolungare il percorso circolare, si può proseguire dalla Malga Hagneralm attraverso il maso Schillerhof fino al "Jocher" e da lì scendere. Naturalmente, l'escursione può essere intrapresa nella direzione opposta (tempo di percorrenza: 4:30 ore).

Nova Levante

All'Hotel Rosengarten

Servizio regolare di autobus da Bolzano a Nova Levante, da qui circa 40 minuti fino al punto di partenza dell'escursione.

Da Bolzano attraverso la Val d'Ega fino a Nova Levante.