Escursione circolare a S. Martino di Monteneve

Val Passiria

Informationen zur Tour Escursione circolare a S. Martino di Monteneve

Questo lungo tour circolare nella forcella della Cintola raggiunge i 2.700 m d’altitudine ca.: quasi interamente sopra il limite della vegetazione arborea, rivela un paesaggio incantevole e le peculiarità storico-geologiche di S. Martino di Monteneve, antica miniera. Qui, attendono numerose scoperte ed esperienze e, quindi, vale la pena pernottare presso il rifugio, anziché concedersi solo una breve sosta.

Dal parcheggio si segue la marcatura 30, inizialmente sulla strada consorziale lungo il ruscello, salendo alla malga Timmelsalm, al di sopra della quale il percorso diventa più ripido e, costeggiando una cascata scrosciante, si raggiunge un’area pianeggiante. Infine, un ultimo ripido strappo in salita separa dal Lago Nero del Tumulo. Qui, si tiene la destra (marcatura 29), si attraversa l’emissario del lago (magnifica vista sui meandri sottostanti delle piane “Unterkrumpwasser” e “Oberkrumpwasser”) e poi si raggiunge l’ampia conca relativamente pianeggiante. Si segue la salita piuttosto ripida fino alla forcella della Cintola tra l’omonima croda e le Rocce Bianche di Montenevoso (dolomia, marmo della Catena del Monteneve!). Una ripida discesa conduce senza alcuna difficoltà dalla forcella al rifugio. È possibile scegliere tra la marcatura 27 (itinerario piuttosto ripido) e la nº 29 (più pianeggiante), che scendono nell’avvallamento paludoso di Seemoos e poi, seguendo quest’ultima, si fa ritorno al punto di partenza con una pendenza moderata.

Parcheggio/fermata dell’autobus presso il ponte Timmelsbrücke

Parcheggio presso il ponte Timmelsbrücke

Preferibilmente con l’autobus da Merano a Moso in Passiria e da qui con il “Timmelsbus” fino alla fermata “ponte Timmelsbrücke”. Alternativa: in auto fino a Moso, in Val Passiria, e poi in direzione di Passo del Rombo fino al parcheggio “ponte Timmelsbrücke”