Escursione alle malghe Wanser

San Leonardo in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alle malghe Wanser

Le malghe situate nel Comune di San Leonardo in Passiria

Si parte dalla trattoria «Wanser Hof» (1410 m; accesso su strada che si diparte da quella del Passo Giovo – Jaufenpass a Walten). Dal parcheggio seguendo le indicazioni si scende al ponte sul rio e quindi si sale sul sentiero 12 per il bosco; poi svoltando a sinistra si attraversa un altro ponte innalzandosi quindi fino alla malga Seebergalm (1712 m, posto di ristoro; ore 1 dalla partenza). Si prosegue sul 14 A toccando il laghetto (1744 m) e girando a sinistra si prende il sentiero «Jägersteig », bel sentiero per gran tratto pianeggiante, che per bosco ed alla fine scendendo in parte su scalini di legno porta alla malga Wanser-Tal-Alm (1641 m, con posto di ristoro; un’ora dalla prima malga; possibilità di tornare direttamente a Wans su stradina). Si risale il fossato brevemente, per poi continuare verso est sul versante selvoso sulla stradina a pendenza moderata fino alla malga Moseralm (1865 m, con posto di ristoro).

Ritorno: dalla via dell’andata si diparte presto a destra una scorciatoia che conduce verso ovest alla stradina presso il torrente, e su quella si raggiunge il punto di partenza.

Maso Wanser

Chi si stanca facilmente inizia il ritorno alla seconda malga.

Parcheggio presso il maso Wanser

Percorrere la Val Passiria fino a San Leonardo, proseguire fino a Wans passando per Valtina - Walten.