Escursione alle malghe Obisell

Rifiano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alle malghe Obisell

A 2000 m di altitudine in bassa Val Passiria

In macchina fino a Vernuer ed all’osteria «Oberöberst» (1387 m; strada che si diparte da quella della Val Passiria poco oltre Rifiano). Dal parcheggio si segue l’indicazione «Obisell» prima su strada forestale quasi pianeggiante verso nordovest attraverso il bosco fino al fondo della valletta, e poi sul sentiero 5 che nei punti esposti e rocciosi del pendio scosceso è protetto da ringhiera, giungendo alla malga Untere Obisell Alm (2002 m; nessun posto di ristoro). Continuando sul sentiero 5 si arriva al lago ed alla malga Obere Obisell Alm, aperta fino al tardo autunno, con posto di ristoro; ore 2.30 dal parcheggio). La variante proposta per il ritorno si fa sul sentiero 21 (indicazione «Hahnenkamm») che passa per la baita Hahnenkammhütte (2050 m, baita); al bivio si svolta a sinistra sul sentiero 21 A che traversa verso est, riportando per bosco al punto di partenza in 2 ore.

Trattoria Oberöberst

Escursione in montagna anche adatta alle famiglie con bambini

Parcheggio alla trattoria Oberöberst

Percorrere la Val Passiria fino a Rifiano, deviare per Vernuer e proseguire fino alla trattoria Oberöberst.