Escursione alle malghe Lichtenberger Almen

Prato allo Stelvio Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alle malghe Lichtenberger Almen

2065 m
Un escursione di malga in malga

Dal paese di Montechiare – Lichtenberg (927 m; strada da Prato allo Stelvio) si seguono i segnavia 12, prima sulla via di accesso ai masi Pineit (da pineto) e Platz (1354 m) e poi su strada forestale, attraversando anche con tratti ripidi le selve sul versante in ombra verso sud-ovest, fino alla piccola malga Schartalm (1829 m; ore 2.30 dal paese). Poi si traversa verso destra sul sentiero 13, in parte pianeggiante lungo il bosco, fino ad un prato con gran croce (2063 m), proseguendo nella valle Gutfalltal fino alle malghe della Dorferalm (2066 m, ore 3.30 circa dalla partenza). Ritorno: su buon sentiero, dapprima non marcato ma poi col segnavia 14, traversando ad altre baite e quindi scendendo per prati e poi bosco verso i masi Pazzin (1540 m), si giunge, sempre sul sentiero 14 evitando altri masi, per bosco e prati a Lichtenberg in ore 2.30 circa.

Montechiare - Lichtenberg

Parcheggio di Montechiaro - Lichtenberg

Prendere il treno Val Venosta fino a Spondigna - Spondinig e proseguire con l'autobus fino a Lichtenberg.

Percorrere la Val Venosta fino a Prato - Prad e proseguire fino a Montechiaro - Lichtenberg.