Escursione alle malghe Gewingesalm e Martalm

Racines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alle malghe Gewingesalm e Martalm

2057 m
Escursione splendida in Val Ridanna

Da Vipiteno seguire la strada per Ridanna – Ridnaun (oltrepassando Stanga e Mareta) inoltrandosi nella valle fino al maso Gewingeshof (1350 m, rimessa dei vigili del fuoco). Si prosegue a piedi (indicazioni «Gewingesalm» e «Martalm») sulla stradina per bosco con due radure; dopo 25 minuti al bivio si lascia la strada forestale che porta alla malga Martalm, continuando diritti sul sentiero che per bosco sale ai prati con baite della malga Untere Gewingesalm (1782 m). Oltrepassatili, si raggiunge infine su strada forestale la malga Obere Gewingesalm (2059 m; due ore buone). Al ritorno seguire l’indicazione «Martalm » e scendere su tracce sul pendio con cespugli nani, traversando poi con maggior pendenza la china erbosa verso ovest per arrivare alla malga Martalm (1735 m; 40 minuti di discesa). Infine non prendere il sentiero lungo il rio, ma la strada forestale che traversa verso est fino ad incrociare il sentiero dell’andata, che riconduce al punto di partenza (ore 1 da Martalm).

Alla caserma dei vigili del fuoco vicino al maso Gewingshof

Pracheggio presso il maso Gewingshof a Ridanna di Dentro

Percorrere la Val Ridanna fino al maso Gewingshof in Val Ridanna.