Escursione alle malghe Dickeralm e Moaralm

Informationen zur Tour Escursione alle malghe Dickeralm e Moaralm

2095 m
Sul sentiero di Ötzi verso la malga Dickeralm e Moaralm

Il punto di partenza è la stazione a valle della funivia Unterstell a Naturno (550 m). Con la funivia si sale a Unterstell a 1282 m di altitudine. Seguire la strada asfaltata n.10 A / 10 fino a Patleid (1386 m) e svoltare a destra sul sentiero n.10 oltre il piccolo albergo Lint (1464 m). Qui si cammina solo brevemente sull'Alta via meranese (n. 24), fino al prossimo incrocio. Seguire la strada asfaltata sempre dritto, proseguendo sul sentiero n.10 (A7 – sentiero archeologico). Alla fine della strada inizia un sentiero che porta sotto il muro roccioso fino al maso Dickhof (1709 m). Dopo la fattoria, seguire la biforcazione destra sul sentiero numero 10 fino al caratteristico Dickeralm (2060 m). Questo percorso accorcia in modo significativo il percorso di fronte alla strada tortuosa, che conduce anche attraverso la foresta. Una volta in cima, è consigliabile fare un riposo prima del viaggio di ritorno; Qui si ha la sensazione che il tempo si sia fermato a lungo. L'ultima parte conduce quasi sulla via n.10 alla malga superiore (2095 m, coltivata), che è anche caratteristica e presenta numerose ortiche davanti alla capanna. La via del ritorno avviene nello stesso modo dell'andata.

Funivia Unterstell vicino a Compaccio a Naturno

L'ortica cresce in luoghi soleggiati e ombreggiati, sui prati e sui bordi delle strade, su terreni incolti e in giardino. I suoi ingredienti sono: minerali, flavonoidi e acidi grassi insaturi. Ha effetto lassativo anti-infiammatorio, diuretico, disintossicante, purificante del sangue, latte, antiartritico e acido urico. L'ortica è decantata come cura primaverile. Può essere presa come tè, tintura, succo di piante fresche, verdure selvatiche.

Funivia di Unterstell

Collegamento bus (o treno) da Merano a Naturno.

Da Merano a Naturno. Alla fine del paesino c'è (a destra) l'ampio parcheggio gratuito presso la funivia di Unterstell (vicino a Compaccio)