Escursione alle malghe di Proves

Informationen zur Tour Escursione alle malghe di Proves

1929 m
In Alta Val di Non

Da Proves – Proveis 1420 m; vi si giunge sulla strada nuova che si dirama da quella della Val d’Ultimo – Ultental circa 5 km oltre San Pancrazio – Sankt Pankraz; oppure da Castelfondo in Val di Non) si seguono sempre i segnavia 3; prima per breve tratto in discesa su strada, poi svoltando a sinistra (indicazione «Matzlaun») sulla via di accesso ai masi di Neuhaus e Matzlaun, proseguendo quindi su sentiero fino alla malga Laureiner Alm (1728 m, con posto di ristoro, ore 1.30). Continuando per poco in salita, si svolta a sinistra sul sentiero 114 aggirando l’altura del monte Sousberg (1863 m) e dirigendosi nel bosco verso nord, per trovare la strada al Hofmahdsattel e la vicina malga Castrin (1813 m, con posto di ristoro; ore 1 dalla prima malga). Da là si prende il sentiero 133, che conduce per pascoli liberi verso ovest alle baite non utilizzate di Parolalm o Proveiser Alm (1894 m); infine si scende verso sinistra sul sentiero 7 su una dorsale alla malga Clozalm (Glazner Alm, 1732 m) con posto di ristoro; 45 minuti dalla malga Castrin; possibile il ritorno diretto al paese); in pochi minuti si passa verso ovest alla malga Revò (1734 m, posto di ristoro) e si termina il giro calandosi per bosco sul sentiero 6 e poi sul sentiero 11 ai masi ed a Proves-Proveis (45 minuti dalla malga Cloz).

Proves - Proveis

Parcheggio di Proves - Proveis

Con il treno fino a Lana e con l'autobus fino a Proves - Proveis.

Percorrere la Val d'Ultimo fino al bivio Proves - Proveis e da lì al paese.