Escursione alle malghe della Val di Sopranes

Tirolo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alle malghe della Val di Sopranes

Escursione verso i celebri dieci laghi

Da Tirolo (596 m, strada da Merano) con la funivia all’albergo «Hochmut» (1361 m). Si traversa in salita verso nord sul sentiero 22 all’albergo alpino «Mutkopf» (1684 m); si prosegue sul costone, ed al bivio (1820 m) si continua sul sentiero 22. Al bivio successivo si passa a sinistra sullo sentiero «Jägersteig» (senza scendere alla baita Bockerhütte) fino a trovare e seguire il sentiero 25 che percorre verso nordovest in piano o in leggera pendenza le pendici aperte per raggiungere un piccolo valico (Pfitscher Sattel, 2225 m; rocce con coppelle). Infine scendendo si arriva a due bei laghi ed ai pascoli della malga Oberkaser (2131 m, con ristoro; ore 3 dalla funivia). Il ritorno si svolge sul sentiero 6, che lungo la valle cala ripido verso est alla malga Unterkaser, quindi al rifugio Bockerhütte (1717 m), alla vicina baita della malga Spronser Alm (1628 m), attraversando il bosco alla malga Longfall-Alm (1470 m), per toccare infine il maso Longfall (1075 m, osteria). Da là sulla stradina a pendenza moderata si scende per i boschi all’albergo «Tiroler Kreuz» (806 m) ed in parte per il «Waldweg» alla stazione inferiore della funivia (608 m) di Tirolo (ritorno in 3 ore).

Trattoria Hochmut

Parcheggio presso la stazione (a valle) della funivia a Tirolo

Con il treno fino a Merano e procedere con l'autobus a Tirolo fino alla stazione della funivia.

Percorrere la Val d'Adige fino a Merano e proseguire per Tirolo.