Escursione alla vetta dolomitica del Pares

La Val - La Valle Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla vetta dolomitica del Pares

Facile escursione in Val Badia, sopra La Val

Dalla Pusteria si percorre la Val Badia fino a Pederòa, ove si svolta a sinistra per giungere a La Val-La Valle; dal nucleo con la chiesa si prosegue verso est, badando alla segnaletica (Taèla, Fontanela) fino al parcheggio poco oltre la trattoria Ciurnadü (1610 m). Seguendo sempre l’indicazione «Pares» si prosegue sulla stradina 13, girando presto a sinistra sulla stradina 15. Si avanza per bosco e su prati con fienili, fino a trovare il sentiero 15B. Si svolta a destra su quello, che sale ripido nel bosco ad un’ultima baita (2000 m circa). Continuando fra pini mughi e superato su terreno roccioso un passaggio alquanto esposto, si raggiunge il crinale (Munt dles bisces, o delle pecore). Sulla dorsale erbosa sud si conquista infine la croce sulla cima sud (2384 m) e la sommità (2396 m, ore 2 1⁄2 almeno dal parcheggio). Si torna sulla via dell’andata.

La Valle - La Val

Parcheggio a La Valle - La Val

Servizio pubblico da Pederoa per La Valle.

Da Pederoa in Val Badia seguire in direzione La Valle-La Val.