Escursione alla vetta dello Schönberg

Valle Aurina

Informationen zur Tour Escursione alla vetta dello Schönberg

Facile escursione in Valle Aurina

Da Brunico si risale la Valle di Tures ed Aurina fino a Luttach (Lutago), ove si svolta a sinistra per giungere a Weissenbach (1334 m). Seguendo l’indicazione «Schönberg» si passa su strada in 10 minuti al maso
Brugger; si procede sulla strada forestale o sul vecchio sentiero ripido 5 nel bosco, giungendo alla malga Schönberg (1792 m, con posto di ristoro; ore 1 1⁄2 dal villaggio). Si continua verso sinistra sul sentiero 5, toccando le baite Kaserle Oberhütten (2164 m), e da là si attraversa verso destra il versante erboso e pietroso fino ad una insellatura. Sulla breve cresta rocciosa (passag- gio scabroso con corda fissa di assicurazione) si conquista la croce di vetta (2273 m; ore 3 dalla partenza). Si torna sulla via della salita.

Weissenbach - Rio Bianco

Parcheggio a Weissenbach - Rio Bianco

Servizio pubblico da Brunico per la Valle Aurina. Scendere a Weissenbach - Rio Bianco

Da Brunico dirigersi per la Valle Aurina, passato Campo Tures proseguire in direzione Lutago - Luttach e continuare fino a Weissenbach - Rio Bianco